BUFALA Putin: “Se gli immigrati preferiscono la legge della Sharia, consigliamo loro di stabilirsi dove questa legge è di Stato”
Un’immagine con una falsa dichiarazione di Vladimir Putin di cui avevamo già parlato il 21 aprile 2015 è ritornata alla ribalta, modificata leggermente nella grafica ma con lo stesso contenuto:
L’immagine del 2018 è stata pubblicata il 19 marzo dalla pagina Facebook Politicamente S-corretto e condivisa da più di 5000 utenti. Il risultato non è cambiato: Putin non ha mai pronunciato la frase che i viralizzatori gli attribuiscono.
Addirittura il messaggio esisteva già nel 2013, e Hoax Slayer ci ricorda che un tale discorso non compare nemmeno nel database delle trascrizioni di tutti i discorsi del presidente russo. Non è tutto. Tali affermazioni erano state attribuite anche al Primo Ministro dell’Australia Kevin Rudd (nel 2005) e in seguito a Julia Gillard (2010).
Insomma, siamo di fronte a una bufala-fenice che sa risorgere e modificarsi per lanciare l’ennesimo messaggio finto-autorevole contro la comunità musulmana, con parole attribuite e randomizzate ai Capi di Stato del mondo. Non esiste riscontro, insomma. Per quanto l’assenza di fonti sia per i condivisori compulsivi – in stato di ignara schiavitù dei mendicanti del web – una cosa di poco conto, si tratta dell’ennesima immagine con scritta sovrimpressa (leggi la nostra guida utile) che fa gola agli autori e all’utenza media.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.