Alcuni utenti stanno diffondendo via Facebook una lettera pubblicata da un quotidiano, di cui non abbiamo al momento traccia, a firma di un tal “Piero Casati”. La lettera racconta la storia di un sindaco canadese che avrebbe lanciato un messaggio ai credenti musulmani che volevano bandire la carne di maiale dalle mense scolastiche. La riportiamo di seguito:
Un sindaco canadese,alla richiesta di alcune famiglie mussulmane di abolire la carne di maiale dalle mense scolastiche,così ha risposto: “I mussulmani devono capire che sono loro a doversi adattare allo stile di vita del Canada.Se non si sentono a loro agio ci sono 57 bellissimi paesi islamici pronti ad accoglierli”. Perfetto! Mi vien voglia di trasferirmi in Canada.
La stessa storia venne pubblicata dal quotidiano Italia Oggi il 15 novembre 2014, con maggiori informazioni.
I genitori musulmani avevano chiesto l’eliminazione della carne di maiale dal menù nelle mense di tutte le scuole di Dorval, un sobborgo di Montreal. Il sindaco però si è rifiutato e il segretario comunale ha spedito una lettera a tutti i genitori per spiegarne i motivi.
Abbiamo finalmente il nome del Comune citato da questa lettera: Dorval.
Visitando il sito del Comune di Dorval notiamo il comunicato stampa con la smentita ufficiale:
The City of Dorval Denounces False News Circulating on the Internet
Dorval, January 27, 2015 – For a number of weeks now, false news has been circulating on social networks, as well as via a string of emails, about the Mayor of Dorval having allegedly refused to follow up on a request from Muslim parents asking him to remove pork from the City’s school cafeterias. The story also quotes speculative comments from the Mayor in regards to Muslims.
The City of Dorval wishes to denounce this false article and resents this identity usurpation. Internet users across the world have published this false news as it was true, and the Mayor would like to set the record straight by saying that, on no account, he, nor any the City’s representatives, have made such comments.
Albeit difficult to track the origins of this hoax, our research has led us to believe that it started in the United States. A similar hoax about a Mayor in Belgium had traveled the Web in 2013.
Si tratta della versione canadese della vecchia bufala diffusa nel 2013 in Belgio, di cui Snopes si era già occupato in passato.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…