Alcuni utenti stanno diffondendo via Facebook una lettera pubblicata da un quotidiano, di cui non abbiamo al momento traccia, a firma di un tal “Piero Casati”. La lettera racconta la storia di un sindaco canadese che avrebbe lanciato un messaggio ai credenti musulmani che volevano bandire la carne di maiale dalle mense scolastiche. La riportiamo di seguito:
Un sindaco canadese,alla richiesta di alcune famiglie mussulmane di abolire la carne di maiale dalle mense scolastiche,così ha risposto: “I mussulmani devono capire che sono loro a doversi adattare allo stile di vita del Canada.Se non si sentono a loro agio ci sono 57 bellissimi paesi islamici pronti ad accoglierli”. Perfetto! Mi vien voglia di trasferirmi in Canada.
La stessa storia venne pubblicata dal quotidiano Italia Oggi il 15 novembre 2014, con maggiori informazioni.
I genitori musulmani avevano chiesto l’eliminazione della carne di maiale dal menù nelle mense di tutte le scuole di Dorval, un sobborgo di Montreal. Il sindaco però si è rifiutato e il segretario comunale ha spedito una lettera a tutti i genitori per spiegarne i motivi.
Abbiamo finalmente il nome del Comune citato da questa lettera: Dorval.
Visitando il sito del Comune di Dorval notiamo il comunicato stampa con la smentita ufficiale:
The City of Dorval Denounces False News Circulating on the Internet
Dorval, January 27, 2015 – For a number of weeks now, false news has been circulating on social networks, as well as via a string of emails, about the Mayor of Dorval having allegedly refused to follow up on a request from Muslim parents asking him to remove pork from the City’s school cafeterias. The story also quotes speculative comments from the Mayor in regards to Muslims.
The City of Dorval wishes to denounce this false article and resents this identity usurpation. Internet users across the world have published this false news as it was true, and the Mayor would like to set the record straight by saying that, on no account, he, nor any the City’s representatives, have made such comments.
Albeit difficult to track the origins of this hoax, our research has led us to believe that it started in the United States. A similar hoax about a Mayor in Belgium had traveled the Web in 2013.
Si tratta della versione canadese della vecchia bufala diffusa nel 2013 in Belgio, di cui Snopes si era già occupato in passato.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…