Circola online, e in qualche sito, la foto di un presunto post Facebook dell’europarlamentare Pina Picierno dove commenterebbe il Monte Rushmore in questo modo:
E poi dicono che dio non esiste… Incredibile come i venti, le piogge e le interperie siano riusciti a creare questo spettacolo antropologico
La natura è proprio fenomenale
Il primo dubbio riguardava la foto della Picierno, foto che non è stata usata ne dal profilo personale ne dalla sua pagina Facebook, bensì dalla “pagina wiki” di Facebook (dove appunto è presente la fotografia tratta da Wikipedia).
Stessa cosa vale per il post in analisi, non se ne ha traccia. Che sia stato cancellato?
In verità si tratta di un vecchio post del 13 aprile 2014 ad opera dell’account Facebook “Nicole Sossi” (ritenuto un fake), il cui screenshot è stato manipolato per deridere l’eurodeputata del Partito Democratico Pina Picierno.
Il post Facebook è ancora presente:
Ecco i due screenshot a confronto:
Come potete ben notare, i dati riportati sono gli stessi, cambiano solo la foto, il nome e il luogo della pubblicazione (Montecitorio anziché Codroipo). Inoltre, mettendo a confronto i due screenshot, è più facile notare un errore nel nome del fotomontaggio: il nome Pina Picierno è troppo stretto rispetto a quello di Nicole Sossi.
Il post dell’account Facebook “Nicole Sossi” venne ripreso e deriso già nel 2014 su Twitter (secondo tweet), Google Plus e da alcuni forum di discussione (“Atei.forumitalian.com” e “Usaontheroad.it“).
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…