Sta girando in queste ore una bufala sui social, secondo cui ci sarebbe Piazza del Popolo vuota oggi 30 settembre, in occasione della manifestazione PD contro l’attuale governo formato dalla Lega di Matteo Salvini e dal Movimento 5 Stelle. Come spesso succede in questi casi a chi vuole denigrare un preciso schieramento politico, a prescindere dai colori difesi, si tende a sminuire e a sottostimare l’affluenza delle persone a determinati eventi, come avvenuto in mattinata attraverso determinate pagine Facebook che avrebbero pubblicato addirittura una live web cam per rafforzare la propria tesi.
Come stanno effettivamente le cose? Abbiamo davvero una Piazza del Popolo vuota per la manifestazione del PD organizzata per protestare contro alcune scelte dell’esecutivo attuale? Sembrerebbe di no, almeno stando ad alcuni dati trapelati in Rete nel primo pomeriggio del 30 settembre a proposito dell’evento di Roma. L’ANSA riprende e conferma quanto sarebbe trapelato dagli stessi organizzatori, ovvero che al momento si registrano circa 50.000 presenze. Lo stesso Calenda è stato onesto del sottolineare che non tutti sono del PD, ma semplicemente si manifesta contro quello che viene definito “governo populista”.
Anche Repubblica conferma il dato fornito in precedenza, scendendo maggiormente in dettagli. Nel dettaglio, la fonte parla di treni speciali e di circa 200 pullman giunti a Roma in occasione della manifestazione PD contro la Lega ed il M5S, con Piazza del Popoli che avrebbe fatto registrare un numero di presenze in linea con le previsioni.
Insomma, dopo le bufale riguardanti i sondaggi politici, molto spesso troppo favorevoli a determinate correnti politiche, oggi un’altra fake news relativa a Piazza del Popolo vuota in occasione della manifestazione PD contro l’attuale governo. Staremo a vedere se i dati trapelati finora verranno confermati o meno a fine giornata, ma alcune precisazioni rispetto a quanto trapelato sui social il 30 settembre erano come non mai necessarie.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…