BUFALA Pena di morte. È Ufficiale, Dal 2018 sarà introdotta in Italia

Viralfanpage sta facendo girare una delle più vecchie bufale esistenti, quella sulla introduzione della pena capitale in Italia:

Pena di morte in Italia – Ultimissime dal Parlamento. Secondo un disegno di legge che si inserisce nel ddl del parlamento europeo per la legalità trans-nazionale ed internazionale, dal prossimo 1 gennaio 2018, la pena di morte sarà introdotta in molte zone d’Europa fra cui anche la nostra l’Italia.

Un provvedimento necessario, secondo il deputato Carlo Mansoni, professore di diritto penale all’università di Milano:

“Quello che dico è che, con il numero crescente di crimini che sconvolgono l’Europa all’ordine del giorno, un provvedimento di questo tipo sarebbe più che giusto. Ho scritto, insieme a molti miei colleghi esteri, tale disegno di legge. Che dire, sono pienamente soddisfatto di quello che abbiamo reso per la giurisprudenza. Speriamo che questa riforma serva da deterrente al crimine ormai in aumento in giro per l’Italia e per l’Europa tutta”.

In molti sono i sostenitori di questo disegno di legge, come il giornalista Paolo Della Trabbia che dichiara:

“Giustissimo. Non c’è altro da aggiungere. Non possiamo avere paura in casa come fuori di casa. Questa legge, finalmente, porrà fine, definitivamente, a molti problemi sempre più continui e reiterati”. Ma c’è anche chi non ci sta, come l’opinionista Andrea Screzi: “Beh, si tratta palesemente di un ritorno al medioevo. Non siamo capaci di affrontare l’emergenza sociale che viviamo oggi e rispondiamo con la forza nuda e la violenza. Ma con la sopraffazione non si è mai risolto nulla. Non possiamo sottostare a questa americanizzazione forzata della nostra Italia. Il prossimo passo quale sarà, la libera vendita delle armi? Pazzesco. Costituirò un comitato che si opporrà al provvedimento”.

Ma ormai il parlamento ha intrapreso la discussione sulla riforma che, fra pochi mesi, precisamente il primo gennaio del prossimo anno, diventerà realtà. Se qualcuno si chiede quali siano i principali reati puniti con la pena capitale, ovviamente non è per niente difficile intuirli: omicidio, stupro, tortura reiterata.

Insomma tutti i reati più gravi che verranno valutati, secondo la discrezione dei giudici, con tutte le attenuanti o meno del caso. La morte sarà inferta per iniezione letale, come accade già in molti Paesi che prevedono la pena capitale. Prima di commettere un crimine efferato, quindi, vi converrà pensarci due volte.

Sono anni che continuiamo a sbufalarla. Ovviamente non esistono ad oggi fonti che confermino una notizia del genere, e basta ricordare che il testo originario copia-incollato da Viralfanpage proviene in realtà da Il Fatto Quotidaino ed è opera della penna del nostro amato Alvaro Porfido, che si diverte a riaggiornare la notizia “shock” di tanto in tanto.
Per chi volesse scoprire chi sono (o meglio, a chi si rifanno) i fantomatici Carlo Mansoni, Paolo Della Trebbia e Andrea Screzi, rimandiamo ad un altro nostro pezzo di qualche mese fa.

Articoli recenti

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

9 ore fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

13 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

13 ore fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

14 ore fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

1 giorno fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

2 giorni fa