Categorie: Bufala

BUFALA Paura al Sud: avvistati i bambini dagli occhi neri – Bufale.net

bufala-paura-sud-bambini-occhi-neribufala-paura-sud-bambini-occhi-neri
Ci chiedono di verificare questa “notizia” pubblicata dal sito Notiziepericolose.blogspot.it. Il titolo dell’articolo, pubblicato ad aprile 2014, è “Ancora avvistamenti dei terrificanti bambini dagli occhi neri: nuove angoscianti testimonianze“.
L’articolo cita come “primo articolo” un altro scritto sempre ad aprile 2014, dal titolo “Paura al Sud: avvistati i bambini dagli occhi neri“. La cosa simpatica è che in quest’ultimo articolo si cita come altra fonte l’articolo da noi citato precedentemente. Insomma, un articolo da sostegno all’altro.


1° articolo:
Purtroppo si stanno verificando strani casi anche nel Sud Italia(leggi L’articolo) dove si registrano diversi avvistamenti e contatti con questi strani bambini dagli occhi neri. Ecco alcune drammatiche testimonianze: […]
2° articolo:
Come era prevedibile il fenomeno dei bambini dagli occhi neri si sta espandendo e, dopo la pubblicazione del primo articolo, sono arrivate decine di segnalazioni da tutta Italia.

A parte questo “auto sostegno”, leggiamo attentamente la storia del primo dei due articoli:

Un avvocato di Reggio Calabria appena arrivato a casa, vide un ragazzo nell’uscio di casa sua che gli dice: “dovresti invitarmi dentro così mangio qualcosa e magari faccio una partita a Grand Theft Auto”. Ma il pitbull iniziò a ringhiare. Ma nel momento in cui il bambino alzò la testa e si scorsero gli occhi neri, il cane scappò e si nascose sotto il letto dell’avvocato per tre giorni senza mangiare e bere.

Si tratta di una leggenda metropolitana, riadattata a Reggio Calabria per renderla più “credibile”, infatti la storia è simile a quella del pitbull che rimase scioccato dall’arrivo di uno dei fantomatici bambini. Comunque, basta andare in fondo al sito per leggere il disclaimer:

Questo è un sito satirico, e alcuni degli articoli contenuti in esso sono frutto della fantasia

La leggenda metropolitana sarebbe nata da una mailing list del 1998 con un post di Brian Bethel:

Date: Fri, 16 Jan 1998 19:12:25 -0800 (PST)
From: “Brian Bethel” (brianbet@camalott.com)
To: ghost-discuss@lido.com
Subject: Those Darned Black-Eyed Kids

Brian racconta di aver incontrato uno di “quei bambini dagli occhi dannatamente neri” fuori da un cinema di Abilene, in Texas, per poi affermare che qualcun altro avere riferito un incontri simile a Portland, nell’Oregon. Le informazioni riguardanti i bambini dagli occhi neri sono riscontrabili in siti di “mistero” e “ufologia”, in alcuni casi si trovano sotto la voce “big foot”. Già nel 2013 Snopes se ne era occupato.
La leggenda metropolitana era tornata in voga lo scorso 2012 in occasione dell’uscita del film horror “Black Eyed Kids“.

Successivamente al film nacquero altre leggende associate e sparse in tutto il mondo, in Inghilterra e l’anno scorso in Italia con i due articoli sopra citati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro?

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro? Spoiler: no. Il contenuto di una card virale che ci è…

6 ore fa

Perché non dovreste dimenticare il discorso di Calamandrei sui Partigiani

Ogni anno torna il 25 Aprile, ogni anno torna la citazione del discorso di Calamandrei sui Partigiani, tenuto il 28 febbraio…

6 ore fa

Il complotto delle “Mani dritte del Papa” e altre teorie

Le teorie del complotto hanno tutte qualcosa in comune: si contraddicono a vicenda. Il complotto delle "Mani dritte del Papa"…

1 giorno fa

La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI)

La foto dell'Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI): e il fatto che ci sia…

1 giorno fa

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

Ci segnalano i nostri contatti un post virale dedicato alla lapide ai fratelli Tremante, circolante in canali Whatsapp e Telegram…

1 giorno fa

“La vita è uno spettacolo incredibile”: la falsa citazione del Papa

Ci segnalano i nostri contatti un video diffuso a mezzo Whatsapp che riporta una serie di affermazioni attribuite al defunto…

1 giorno fa