Ci segnalano questo post del 7 Settembre 2016. La preoccupante foto ci mostra dei cani all’interno di una gabbia. Nella didascalia si parla di cani dati in pasto ai felini per un circo che ha fatto tappa a Paternò, in Sicilia.
A dare spiegazioni è Enrico Rizzi, Presidente Nazionale Nucleo Operativo Tutela Animali, che in un post del 7 Settembre 2016 sulla sua pagina Facebook ci spiega che la realtà è un’altra:
Stiamo parlando del Circo Internazionale Città di Roma dei fratelli Bizzarro, che nella loro pagina Facebook, appunto, il 5 Settembre avevano annunciato il loro approdo a Paternò. A fare più chiarezza è il periodico ZonaFranca24, in un articolo dell’8 settembre.
La Redazione si è recata presso l’insediamento dei circensi in trasferta per verificare lo stato degli animali:
I cani non mostrano né segni di maltrattamenti né risultano denutriti. Sono tutti cani di razza regolarmente microchippati e, da profani, ci pare che godano di ottima salute.
Al reporter intervenuto per portare alla luce la verità sui cani viene mostrata anche la documentazione relativa alla microchippatura e al test sierologico antirabbico.
I cani fanno dunque parte degli animali che si esibiranno per i numeri del Circo, non sono un pasto per tigri e leoni.
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…