Ci segnalano questo articolo pubblicato il 22 Gennaio 2017 sul sito Il Corriere d’Italia:
Appena giunta in redazione l’incredibile notizia che rallegra i cuori di tutto il Mondo, Papa Francesco infatti ha appena annunciato durante una sua intervista alla televisione argentina, che donerà 40 Milioni di Euro alle Popolazioni colpite dal disastro in Centro-Italia.
Queste le parole di Papa Francesco:
”In questo momento di terribile difficoltà per il Popolo Italiano, ci troviamo a riscoprire quei sentimenti di solidarietà, che forse per troppo tempo abbiamo dimenticato.. La Chiesa non può far finta di nulla.
Ho cosi deciso di intervenire, ben consigliato dal mio Segretario Particolare Fabián Pedacchio Leániz, per aiutare tutti quei fedeli e non che in questo terribile momento si trovano al freddo o senza una casa, donando una somma di denaro (40 Milioni di Euro ndr) per far si che queste povere persone, possano riprendere, sempre nel segno del Signore, la loro vita.
Alcuni consiglieri mi hanno chiesto il perchè di questa donazione, stupiti dal fatto che un Papa non debba avere a che fare con il denaro. Forse non hanno tutti i torti, ma se le Istituzioni si trovano in difficoltà, essendo io un Buon Cristiano (sorride ndr) sento la necessità di aiutare come posso chi in questo momento ha bisogno di Aiuto.
Questo denaro deriva dai possedimenti della Chiesa in territorio Italiano, e sento che in un certo qual modo appartiene agli italiani stessi.”
Su una domanda rivoltagli sulle amministrazioni locali, il Sommo Pontefice risponde così:
”Errare è umano. Purtroppo forse, la situazione non è stata gestita nel migliore dei modi, tuttavia al Premier Italiano, mi sento solo di dire di dover fare di più per aiutare i Cristiani che ne hanno necessità, perchè forse poteva fare di più. Nella natura di ogni buon Credente c’è il perdono e l’aiutare il prossimo, forse è il momento di ricordare i Precetti Cristiani; questi sono alla base della Cristianità.
Voglio infine dire che sto pregando per tutte quelle persone che purtroppo risultano disperse in questo momento sotto la neve, Gesù avrà cura di voi in ogni caso. Abbiate Fede.”
Papa Francesco viene in questo modo inserito tra i tanti benefattori immaginari che scelgono di inoltrare generose donazioni per rispondere all’emergenza del terremoto, assieme al sempre attivo e gettonato Vladimir Putin. Abbiamo a che fare, ovviamente, con una bufala costruita grazie al topic del momento. Non esiste alcun riscontro tra le testate ufficiali nazionali: i risultati della ricerca web ci portano solamente all’articolo e al sito preso in esame. Il Corriere d’Italia si presenta, in fondo alla pagina, come magazine satirico «non riconducibile in alcun modo al Corriere della Sera».
Ciò che sempre preferiamo sottolineare è che la satira potrebbe essere una scusa. Per gli utenti più distratti e pigri nel verificare fonti e riscontri potrebbe essere verosimile o, peggio ancora, corrispondere a realtà. Non è così.
Bufala, semplicemente.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…