La tecnica è ben conosciuta: prendere una notizia vecchia di un anno fasulla, satirica o “comica” (per qualcuno), di cui la gente faccia fatica a ricordare, e pubblicarla spacciandola per vera. Testo identico, titolo pure, l’immagine addirittura la stessa, e in molti ci cascano.
Stavolta tocca a Catena Umana che, per istigare odio verso i Rom, pubblica un articolo vecchio di un anno copiato e incollato pari pari dal noto sito satirico Lercio.
Come avevamo detto, il testo è identico, cambia solo la data: su Lercio venne pubblicato il 21 novembre 2013, su Catena Umana il 19 dicembre 2014.
Si, molta gente ci crede a prescindere, considerando Catena Umana come un sito attendibile. Ecco alcune reazioni su Facebook di chi ha creduto che l’articolo fosse vero:
Verificate sempre la fonte delle storie. Molti siti sfruttano le notizie di altri, le modificano, le spacciano per vedere, e vivono di pubblicità grazie alla credulità della gente.
Immaginate un "inventore" che decida di fondere per motivi ignoti uno dei velivoli leggeri più diffusi con una delle auto…
Secondo un video virale su threads è possibile saldare legno e metallo. La risposta è ovviamente no, non senza un…
Ci segnalano i nostri contatti un video della giovane Elly Schlein postato su X. Apparentemente un video datato di una…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo col "trucco dell'ingegnere Napoletano per non pagare il bollo da 15 anni". Si…
Ci risiamo: l'articolo sul reddito di cittadinanza per mammoni che ci avete segnalato è il tipico caso di ragebait. Un…
Ci segnalano i nostri contatti un reel secondo cui è possible mandare in crash la Nintendo Switch con la mossa…