Iovivoaroma.org tocca alti livelli di ignoranza pubblicando il 22 febbraio 2016 un articolo dal titolo “Nuovo allarme in alcune banane: infette dal batterio dell’AIDS“. Nel frattempo l’articolo ha superato le 12 mila condivisioni Facebook.
Ripeto il pezzo del titolo: “infette dal BATTERIO dell’AIDS“.
Un po di cultura, che potrebbe servire a Iovivoaroma.org: la sindrome da immunodeficienza acquisita viene chiamata AIDS, mentre l’agente responsabile è il VIRUS dell’immunodeficienza umana (HIV).
C’è una differenza abissale tra virus e batterio, ma cercando online noto che Iovivoaroma.org non è stato l’unico a riportare una cosa del genere, come possiamo vedere su Bresciaoggi.it il 17 gennaio 2016 nella descrizione dell’immagine:
Il batterio dell’hiv si trasmette per via sessuale e potrebbe aver contagiato i partner del pedofilo
Torno a parlare della bufala delle “banane affette da AIDS“, simile a quella delle “arance affette da Aids” e della “carne bovina affetta da HIV” che avevo trattato nel 2015, di cui ripeto la spiegazione valida anche per questo caso:
Al di fuori del corpo umano l’HIV sopravvive solo pochi minuti, perché è un virus estremamente debole e poco resistente, che viene inattivato anche dall’esiccamento provocato dai raggi solari, nonchè da comuni disinfettanti, come ad esempio la varechina.
L’origine della bufala l’avevo raccontata in questo articolo: link.
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…