Iovivoaroma.org tocca alti livelli di ignoranza pubblicando il 22 febbraio 2016 un articolo dal titolo “Nuovo allarme in alcune banane: infette dal batterio dell’AIDS“. Nel frattempo l’articolo ha superato le 12 mila condivisioni Facebook.
Ripeto il pezzo del titolo: “infette dal BATTERIO dell’AIDS“.
Un po di cultura, che potrebbe servire a Iovivoaroma.org: la sindrome da immunodeficienza acquisita viene chiamata AIDS, mentre l’agente responsabile è il VIRUS dell’immunodeficienza umana (HIV).
C’è una differenza abissale tra virus e batterio, ma cercando online noto che Iovivoaroma.org non è stato l’unico a riportare una cosa del genere, come possiamo vedere su Bresciaoggi.it il 17 gennaio 2016 nella descrizione dell’immagine:
Il batterio dell’hiv si trasmette per via sessuale e potrebbe aver contagiato i partner del pedofilo
Torno a parlare della bufala delle “banane affette da AIDS“, simile a quella delle “arance affette da Aids” e della “carne bovina affetta da HIV” che avevo trattato nel 2015, di cui ripeto la spiegazione valida anche per questo caso:
Al di fuori del corpo umano l’HIV sopravvive solo pochi minuti, perché è un virus estremamente debole e poco resistente, che viene inattivato anche dall’esiccamento provocato dai raggi solari, nonchè da comuni disinfettanti, come ad esempio la varechina.
L’origine della bufala l’avevo raccontata in questo articolo: link.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…