BUFALA Nuova legge: dal 2017 sarà obbligatorio ospitare un rom in casa per un anno

Ci segnalano questa notizia pubblicata il 10 Agosto 2016 su Last-Webs:

SEL e PD hanno proposto una nuova legge per l’aiuto dell’integrazione delle minoranze etniche in Italia. Avere l’onore di poter ospitare magnifici esponenti del popolo rom in casa.

Secondo Laura Boldrini, infatti i rom sono una risorsa necessaria per mandare avanti l’Italia.
Essendo rom e sinti popolazioni discriminate fin dalla notte dei tempi dell’Italia unita, hanno bisogno di essere finalmente loro a dettar legge in questo paese.

Molti rom, infatti, sono tesserati col SEL o col PD in quanto sono molto tutelati dal dr. Renzi.

La nuova legge prevede una clausola molto particolare. Chi si rifiuterà di ospitare un esponente rom o sinti in casa propria per un anno sarà condannato da 10 a 25 anni di carcere.

“Non è possibile” – ha detto Laura Boldrini – “Che i rom debbano essere costretti ad aprire le serrature delle porte scassinandole per rubare in casa, è giusto siano agevolati anche in questo avendo accesso diretto alle case, entrandoci direttamente.”

Una legge che farà discutere, e che già divide l’opinione pubblica, anche se non troppo. Il fronte del no infatti sarebbe compattissimo, e taglierebbe trasversalmente tutte le idee e i partiti politici, da destra a sinistra. Voi che ne pensate? Come reagirete?Accoglierete anche voi un rom in casa vostra?

Senza tanti giri di parole: è una bufala. La notizia non compare nelle testate ufficiali e tantomeno esiste una tale proposta di legge. Pare proprio il re-impasto di una vecchia notizia postata da Il Populista che aveva diffuso un incontrollabile allarmismo.

Ora, cogliamo l’occasione per rispondere a una vostra domanda. Sulla nostra pagina Facebook ci chiedete spesso se certe notizie abbiano realmente bisogno di conferma o smentita. Per rispondervi vi riportiamo due dati:

1) Nell’articolo che oggi prendiamo in esame sono riportati numeri che hanno dell’incredibile: 30118 condivisioni e più di 58000 visualizzazioni;

2) Tra i 31 commenti all’articolo vi è un’alta percentuale di utenti che credono al suo contenuto. C’è chi annuncia che comprerà una pistola per “fare la posta ai campi Rom a tirare ai bambini”.

Ecco, questi sono i motivi per cui sì, continueremo anche a sbufalare le ovvietà. Non è nelle nostre intenzioni né nelle nostre speranze convertire alla verità chi preferisce credere all’odio diffuso. Non convinceremo l’utente medio a verificare le fonti, perché sarà la sua coscienza a fare il giusto percorso. Forse.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

11 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

15 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa