BUFALA Nel 1968, quando il Ponte Morandi fu costruito, non vi erano case di sotto – bufale.net

La mefitica combinazione tra ignoranza e sciacallaggio non avrà mai fine, specialmente per quanto riguarda tragedie recentissime come il Ponte Morandi. Forse l’Aristotele che dichiarava la scrittura un evento negativo per i giovani filosofi, che a suo dire avrebbero imparato a prendere appunti ma non a memorizzare, non aveva tutti i torti.

La chiave del cosiddetto analfabetismo funzionale è proprio questa: abbiamo tutte le informazioni a portata di mano, ma non siamo in grado di usarle e creiamo mostri e sfondoni.

In questo caso, ci viene segnalata un’immagine del “presunto Ponte Morandi”

Nel 1968 quando il Ponte Morandi fu costruito non c’erano case sotto di esso (vedasi foto ). Come mai sono state date autorizzazioni a costruire ?? …da ************ *******

Seimila condivisioni e rotti e nessuno che abbia pensato di controllare che quello, effettivamente fosse il Ponte Morandi di Genova, quando si tratta invece del Ponte Morandi di Catanzaro

In realtà infatti quella è una foto del Ponte Bisantis di Catanzaro, altrimenti detto Viadotto Bisantis, oppure Ponte Morandi, Viadotto sulla Fiumarella o, in dialetto catanzarese, “U ponta ‘e Catanzaru” o “U ponta subb’a Hjumareddha”.

Il Viadotto Bisantis è infatti stato costruito su progetto dello stesso ingegnere del Ponte Morandi di Genova, l’Ingegner Riccardo Morandi dalla SOGENE (Società Generale di lavori di pubblica utilità) tra il 1959 ed il 1962.

Il Viadotto Bisantis, ovvero il Ponte Morandi di Catanzaro, può essere considerato un fratello maggiore dell’ora più celebre Ponte Morandi a noi noto, eretto tra il 1963 ed il 1967 a Genova, del quale, come si vede in questa serie di immagini è stato costruito intorno alle case.

Foto storiche del Ponte di Genova, tratte da https://robertobrumat.wordpress.com/2018/08/17/foto-storiche-del-ponte/

Le ipotesi sono due: un viralizzatore desideroso di click facili che ha mistificato e corrotto la realtà esibendo coscientemente foto del Viadotto Bisantis per raccogliere link e condivisioni, oppure una mano frettolosa e ignorante delle vicende storiche che, desiderosa di link e condivisioni, ha fatto una ricerca su Google Images con le keyword “Ponte Morandi” inserendo nel suo testo le prime immagini grossomodo adatte a giustificare la sua teoria.

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

33 minuti fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

11 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

1 giorno fa