BUFALA Morto Vincenzo Salemme – bufale.net

Una categoria particolarmente odiosa di bufale è il “Necrologio improvvisato”. Gente che per vedere di nascosto l’effetto che fa, o per riempire il vuoto di visualizzazioni di una Echo Chamber che non ha notizie viralizzabili da manipolare e rimaneggiare, decide che è giunto il momento di far “morire” sui Social un personaggio amato.

Talora, con un piccolo aiutino di Wikipedia, la famosa “enciclopedia libera” che, proprio per questo, può essere editata da chiunque, screenshottata e, nel tempo necessario ad un altro utente della stessa di notare il vandalismo e rimediare, viralizzata.

Succede così che alle 15:38 di lunedì 31 luglio 2017 un utente anonimo il cui indirizzo IP corrisponde all’unico contributo di tale atto di vandalismo decide che è un’ottima giornata per far morire il famoso attore Vincenzo Salemme.

Solo in serata, alle ore 21:43, la fake news viene espunta dal sito (frettolosamente, lasciando ad oggi la pagina mutilata della data di nascita e delle qualifiche professionali dello stesso), lasciando quindi una finestra temporale di quasi sei ore nelle quali le Camere dell’Eco hanno potuto annunciare la morte dell’attore, sceneggiatore e regista.

Finestra fortunatamente notata anche dall’informazione c.d. “ufficiale”, ovvero l’unica vera informazione, alla quale vi rimandiamo per casi del genere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

21 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

22 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

2 giorni fa