Riportata da un sito noto, Action News 3, questa notizia si è fatta strada proprio a ridosso del compleanno dell’attore Kirk Douglas che ha compiuto ( il 9 dicembre 2017) ben 101 anni e ci è arrivato vivo e vegeto.
Sul sito generatore di bufale tendenti sempre alla scomparsa di personaggi famosi, si leggeva che proprio 4 giorni prima dell’arrivo del suo 101esimo compleanno, l’attore Kirk Douglas fosse passato a miglior vita. La famiglia, secondo le fonti del sito, avrebbe anche dichiarato che la sua dipartita sarebbe stata indolore e che l’attore avrebbe vissuto fino al suo ultimo istante una vita che le persone possono solo sognare.
La notizia non è assolutamente vera. La morte di Kirk Douglas, personaggio che troviamo nella lista degli attori più grandi al mondo, che ha vinto la Medaglia Presidenziale della Libertà e l’Oscar alla carriera , sarebbe sicuramente stata tra le notizie boom della settimana se fosse stata vera. Ma dopo la pubblicazione di questo articolo non abbiamo assistito ad encomi ufficiali, tributi per l’attore centenario e così via. Tutto ciò perché la notizia è solo una delle tante bufale generate dal sito web Action News 3 .
La notizia, come detto, si origina da un sito che non ha proprio la fama di sito affidabile. Non riporta mai dichiarazione di non responsabilità, ma la storia di disinformazione e fake news che ha alle spalle è corposa. In particolare sembra abbia proprio un’inclinazione per gli annunci delle morti (fasulle) di personaggi famosi. Prima che a Kirk Douglas è toccato a Morgan Freeman, Bob Barker e a George Zimmerman.
(Tradotto da Snopes, prima che arrivi in Italia, sperando di bloccare bufale future)
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…