BUFALA morto Danilo Bertazzi, conosciuto come Tonio Cartonio – Bufale.net
E’ venuto a mancare nel pomeriggio in seguito ad un malore, Danilo Bertazzi famoso nella televisione Italiana grazie al personaggio della Melevisione “Tonio Cartonio”, a soli 50 anni. A dare l’allarme la compagna del conduttore che colta da un attacco di panico è riuscita ad avvisare i soccorsi soltanto mezz’ora dopo la perdita dei sensi del compagno.
Ripercorriamo alcuni tratti della sua carriera:
Ha ottenuto il diploma al Centro di Formazione Teatrale di Torino, seguito da seminari di perfezionamento e ha lavorato, dividendosi tra teatro e televisione, con registi selezionati (Scaglione, Zanussi, Petruzzi, Gervasio) e ricoprendo ruoli diversi tra loro. Con il Teatro Stabile di Torino ha lavorato ne Il piccolo principe e Cuore a gas, con il Teatro delle dieci ne La cantatrice calva, Rassegna di monologhi, Questa sera si recita a soggetto e anche teatro per bambini.
Per la TV ha preso parte a varie produzioni come attore in Versilia ’66, Carolina Invernizio, Il giro del mondo in 80 giorni (varietà di Rai Uno dove dava la voce a Topo Gigio), Passioni. Al suo curriculum si aggiungono inoltre diverse produzioni radiofoniche dalle letture di Cesare Pavese ai Racconti di mezzanotte, e ancora sceneggiati e doppiaggi. Nel 1994 ha preso parte nel film Cuore Cattivo. Nel 1990 ha preso parte allo spot della Sip per il servizio 187. Dal dicembre 2005 lavora in teatro assieme al gruppo musicale Nuove Tribù Zulu con lo spettacolo Fantastica spettacolo ispirato alle fiabe di Gianni Rodari. Ha lavorato per poco più di cinque anni nel programma Melevisione nel ruolo di Tonio Cartonio, folletto bibitiere.[1] A febbraio 2006 invece con Oreste Castagna in Racconti di Pace spettacolo proposto per il Carnevale di Trento.
Dal 9 ottobre 2006 fino all’estate del 2008 è ritornato su Raitre col programma/contenitore Trebisonda, dove ha interpretato il personaggio di Danilo nell’Agenzia Trebisonda. Dal novembre 2010 conduce il programma Slurp sul canale Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione che parla di cucina, riservata ai ragazzi.
Dall’estate 2011 partecipa alla soap opera CentoVetrine nel ruolo del dottor Giorgio Correntini.
Nell’inverno 2011 torna alla Melevisione interpretando il ruolo di Cuoco Danilo. Nel 2011 ha recitato nel film Le stelle inquiete, diretto da Emanuela Piovano, nel ruolo di Padre Perrin.
Muore l’8 Aprile 2016 in seguito ad un malore.
La notizia è una bufala rilasciata dal sito altervista “mondodeglianimali” che richiede come sempre un like ad una pagina facebook non specificata per leggere l’articolo.
Ho effettuato un test ed ecco la pagina alla quale punta il like:
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.