Sarà arrivata anche a voi la falsa notizia della morte di Joseph Ratzinger, il Papa Emerito, che avevamo lasciato solo il mese scorso sereno ma stanco, vittima di fake news sulla sua salute acciaccata ma stabile.
E possiamo confermarvi che lo è: come conferma La Stampa
Che per il Papa emerito le forze fisiche stiano lentamente scemando e che Benedetto XVI si senta «in pellegrinaggio verso Casa», è un dato di fatto. È stato lui stesso ad affermarlo poche settimane fa. Ed è persino ovvio che un ultranovantenne si prepari giorno per giorno alla dipartita. Lo è un po’ meno che la fake news sulla morte venga pubblicata online, com’è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la testata online “il Quotidiano del Lazioˮ l’ha diramata, salvo poi ritirarla e chiedere scusa: si erano fidati – hanno spiegato – di una «fonte che ritenevamo credibile», ma che evidentemente credibile non era.
Se questa volta la frenesia di essere i primi a pubblicare ha giocato un brutto scherzo (si può star certi che la notizia della morte di un Papa, anche se emerito, non viene tenuta nascosta ma immediatamente divulgata), i lettori devono sapere che negli ultimi due anni questi allarmi sulla salute di Ratzinger si sono moltiplicati e ormai a cadenza quasi mensile i cronisti vaticani vengono interpellati dalle loro redazioni per verificare presunte “soffiateˮ allarmistiche, le quali, nella maggior parte dei casi, circolano tra gli addetti ai lavori ma senza mai divenire pubbliche.
La corsa allo scoop a tutti i costi genera a volte i mostri, ed in questo caso è accaduto.
Con tutta la buona volontà del giornalista, che è umano e può sbagliare, spesso la smentita si muove con gambe più corte e tozze dello scoop, e nonostante il Quotidiano del Lazio abbia postato una sua smentita sulla propria pagina Social
La notizia originale continua a sopravvivere di condivisione in condivisione. Bufala, naturalmente.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…