BUFALA Mewtwo trovato sulla I880, bloccata autostrada in America – bufale.net
Pokémon Go, il nuovo gioco della Niantic su licenza Nintendo-Game Freak, è diventato rapidamente un fenomeno di costume come l’intera saga di Pokémon è riuscita ad essere solo dopo anni di pubblicazione.
Era decisamente prevedibile che mille pagine, e non tutte contenenti notizie reali, sarebbero sorte per reclamare la proverbiale libbra di carne, da pagarsi in visibilità, dal fenomeno.
La didascalia “Rare Pokemon (Mewtwo) found on the I-880” (Un raro Pokemon, Mewtwo, scoperto sulla I-880) è costruita in modo da ottenere le rabbiose condivisioni di chi, ritenendo di aver individuato il male assoluto in un nuovo prodotto, o semplicemente per il gusto di prendersela contro qualcosa di mainstream, potrà così puntare il dito contro un nuovo colpevole per presunti fenomeni di immotivata isteria.
Ma in realtà il filmato è lo spezzone di una protesta del 9 luglio del movimento Black Lives Matter, un movimento contro la violenza nei confronti delle persone di colore negli USA che recentemente, a cagione dei recenti fatti di cronaca, ha avuto grande attenzione nei media e molte proteste in cantiere.
Ma coloro che amano informarsi (secondo i dettami del #ioverifico) avrebbero potuto notare la natura bufalesca del testo da un semplice indizio: al momento non è possibile catturare in Pokémon Go i Pokémon leggendari e misteriosi, ovvero proprio Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo (Pokémon leggendari) e Mew (Pokémon Misterioso).
Sarebbe bastato un briciolo di verifica per evitare 110.200 condivisioni… ma così non è stato.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.