I nostri lettori ci hanno sottoposto una nota secondo cui Angela Merkel, cancelliere della Germania, avrebbe rilasciato caustiche dichiarazioni dando dei “pagliacci” al popolo italiano.
Tale notizia ha fatto rapidamente il giro della Rete, suscitando grande sdegno e livore. Ma sarà davvero così?
Abbiamo già parlato, e recentemente, di casi un cui una beffa, semplice ma efficace, facendo il giro della Rete incontra sempre qualcuno pronto a credervi e trasmutarla in un meme, e da meme la beffa ascende rapidamente in bufala.
È successo per il DHMO, è successo per gli Italiani “multati per i bidet” (in realtà entrambe bufale)… ed è successo per la Merkel. Scopriamo che un Ermechs Journal in Germania non esiste. Esiste il satirico Nom De Plume, nome d’arte di Ermes, autore di attribuzioni salaci e satiriche a base di personaggi politici, fatti di cronaca e rettiliani.
La satira e la goliardia sono gran cose: ci aiutano a passare un po’ di tempo spensierato e ci strappano una risata.
Ma rubare una battuta per farne un meme “per un pugno di clic” no, cessa di far ridere.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…