I nostri lettori ci hanno sottoposto una nota secondo cui Angela Merkel, cancelliere della Germania, avrebbe rilasciato caustiche dichiarazioni dando dei “pagliacci” al popolo italiano.
Tale notizia ha fatto rapidamente il giro della Rete, suscitando grande sdegno e livore. Ma sarà davvero così?
Abbiamo già parlato, e recentemente, di casi un cui una beffa, semplice ma efficace, facendo il giro della Rete incontra sempre qualcuno pronto a credervi e trasmutarla in un meme, e da meme la beffa ascende rapidamente in bufala.
È successo per il DHMO, è successo per gli Italiani “multati per i bidet” (in realtà entrambe bufale)… ed è successo per la Merkel. Scopriamo che un Ermechs Journal in Germania non esiste. Esiste il satirico Nom De Plume, nome d’arte di Ermes, autore di attribuzioni salaci e satiriche a base di personaggi politici, fatti di cronaca e rettiliani.
La satira e la goliardia sono gran cose: ci aiutano a passare un po’ di tempo spensierato e ci strappano una risata.
Ma rubare una battuta per farne un meme “per un pugno di clic” no, cessa di far ridere.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…