Ci chiedono di verificare un articolo pubblicato oggi, sabato 11 aprile 2015 alle ore 11:25, dal sito “L’osservatore politico” (o Lavocea5stelle.altervista.org). L’articolo tratta del presunto arresto della veggente di Medjgorje per truffa aggravata, spaccio e consumo di LSD (la lista continua). Il sito è già noto a Bufale.net per altre burle, come quella più recente di Marino Capuzzo riportato anche da Catena Umana.
L’articolo in analisi è composto per la maggior parte da un copia incolla dell’articolo “Medjugorje, sospetti sulla veggente” del 5 novembre 2014 pubblicato da Il Giornale. Capiamo già da adesso che gran parte dell’articolo riguarda una notizia vecchia.
Analizziamo il restante, partendo dall’immagine e passando per la parte in grassetto ad inizio articolo:
Medjugorje, sospetti sulla veggente. Tratta in stato di fermo precauzionale. Pesanti le accuse: truffa aggravata, abigeato, circonvenzione di incapace, consumo e spaccio di LSD. L’arresto è avvenuto durante uno dei suoi “riti sacri” e dunque in flagranza di reato.
Scoop di Chi: la madonnina che si illuminava in casa della donna forse coperta di vernice fosforescente
Tutto è nato da una lettera inviata dal vescovo di Anagni e Alatri, Lorenzo Loppa. Una «circolare ai parroci» in cui di fatto chiede di cancellare un incontro di preghiera, previsto per l’8 e 9 novembre a Fiuggi.
E dove la «protagonista» attesa è Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, veggente di Medjugorje.
Le parti in arancione sono ancora copia incolla da Il Giornale, mentre la parte rossa la analizzeremo in seguito.
Partiamo, dunque, dalla foto. La signora dai capelli biondi è Mirijana Dragičević Soldo, una dei veggenti di Medjugorje. L’articolo, invece, parla di Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, che non esiste. Il nome della veggente citata non è altro che l’insieme dei nomi di due veggenti e scritti pure male: Vicka Ivanković (articolo: “Vincka Ivanakrovic”) e Mirijana Dragičević Soldo (articolo: “Dragvicevic”).
IL GIORNALE: E dove la «protagonista» attesa è Vicka Ivankovic, veggente di Medjugorje.
L’OSSERVATORE POLITICO: E dove la «protagonista» attesa è Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, veggente di Medjugorje.
Si tratta, probabilmente, di uno stratagemma per poter collegare la foto all’articolo.
Per quanto riguarda il restante, cioè l’arresto e le accuse di truffa e consumo di stupefacenti, è una bufala. Non si ha alcuna notizia riguardante l’arresto di uno dei veggenti di Medjugorje.
Ricordiamo, ancora una volta, che L’Osservatore Politico (o Lavocea5stelle.altervista.org) è un sito satirico, dichiarato “alla luce del sole” in fondo a tutte le pagine dello stesso:
“Blog satirico, a volte serio, spesso satirico”. L’osservatore politico è un blog satirico, dunque articoli o titoli contenuti al suo interno possono essere totalmente o parzialmente inventati e/o manipolati, a fini esclusivamente goliardici. Si invita sempre a verificarne la veridicità. Non ci assumiamo responsabilità per l’altrui ignoranza. Cassazione civile , sez. III, sentenza 08.11.2007 n° 23314. “La satira è espressione artistica nella misura in cui opera una rappresentazione simbolica che propone quale metafora caricaturale. La peculiarità della satira, che si esprìme con il paradosso e la metafora surreale, la sottrae al parametro della verità e la rende eterogenea rispetto alla cronaca; a differenza di questa che, avendo la finalità di fornire informazioni su fatti e persone, è soggetta al vaglio del riscontro storico, la satira assume i connotati dell’inverosimiglianza e dell’iperbole per destare il riso e sferzare il costume.”
A riprendere la notizia sono stati i seguenti siti web (abbiamo gli screen):
ArticoloTre cancella i commenti Facebook e modifica il suo articolo alle 05:32 del mattino di oggi.
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…