Avanguartia Nera pubblica un semplice screenshot creato ad hoc, non un link all’articolo cui fa riferimento. Semplicemente, l’articolo di ANSA non esiste. Il tentativo di emulazione grafica della nota agenzia di stampa è chiaro:
Un improvvisato utilizzo di Photoshop, una scritta in stile meme e scattano le condivisioni. Il personaggio ritratto nella foto, in realtà, è Brett Gibbs, neozelandese campione del mondo di sollevamento pesi. La foto è un fotogramma prelevato da questo video YouTube caricato dallo stesso Gibbs:
Avanguartia Nera è una pagina troll della pagina filofascista Avanguardia Nera, ma i suoi contenuti vengono spesso travisati da utenti che non osservano con attenzione la provenienza di ciò che condividono.
Bufala, dunque. Nessun Alberto Gibbo ha esploso colpi di Kalashnikov contro quattro Rom per difendere la propria famiglia. Inoltre, la creazione di screenshot fake per confondere i lettori non è cosa nuova, come dimostra questo articolo trattato in precedenza.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…