BUFALA Il manifesto del Movimento Islamico d’Italia

Ci segnalano una foto in libera circolazione sulle bacheche di Facebook:

Nel cercare riscontro ci si ritrova nell’articolo “Arriva il movimento islamico”, l’ennesima notizia falsa della campagna elettorale” pubblicato il 19 Marzo 2017 su Il Mattino di Padova:

Domenica mattina in centro a Padova infatti sono stati distribuiti una serie di volantini che invitavano a votare per un fantomatico “Movimento islamico”. Movimento che non esiste: tutti i riferimenti sia su Facebook che sul web non esistono.

Inoltre, leggiamo che Marina Buffoni e Gabriele Zanon, entrambi esponenti di Fratelli d’Italia, avevano denunciato il volantinaggio alla Polizia.

Il Movimento Islamico d’Italia ha una pagina Facebook, sul quale sono approdati furenti commentatori inneggianti alla figura di Benito Mussolini e al Fascismo, che invitano i sedicenti candidati alle elezioni comunali della città di Padova a tornare a casa loro. Gli admin della pagina si divertono con provocazioni del tipo “questa è casa nostra”, “vogliamo un’Italia più Islamica che riesca ad abbracciare la nostra fede e la nostra cultura”. Inoltre, il sito ufficiale del sedicente movimento, all’indirizzo www.movimentoislamico.com, non esiste. Gli insultatori compulsivi assaltano e devastano con violenze verbali tutto ciò che gli admin scrivono. Sono presenti anche provocazioni grafiche, come uno slogan direttamente ispirato a Donald Trump:

Alcuni già parlano di troll, notando facilmente il fenomeno. Altri no, e sono tanti.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

20 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

21 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

23 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa