I nostri lettori ci segnalano un collage di due immagini, nelle quali si vedono persone esibire cartelli con frasi a favore della pedofilia:
Anche la pedofilia è un orientamento sessuale;
Anche i pedofili hanno diritti.
Immagini con messaggi molto forti e disturbanti, comprensibilmente, ma per fortuna si tratta di foto ritoccate. Le immagini originali provengono da una manifestazione LGBT tenutasi in Costa Rica. Per screditare il mondo LGBT e, soprattutto, per muovere accuse infondate verso il partito Juventud Frente Amplio, corrente di sinistra democratica, sono stati creati, dunque, dei fotomontaggi.
La denuncia del falso arriva anche da un tweet pubblicato il 2 luglio da José María Villalta Flórez-Estrada, leader di Juventud Frente Amplio:
Perché tanto odio? Parliamo solo di amore.
La smentita arriva anche dalla pagina Facebook della community Costa Rica contra la Ideología de Género, che in un post elenca tutte le bufale emerse a seguito della manifestazione:
La condivisione compulsiva della bufala ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto da scomodare anche i colleghi di Maldito Bulo che offrono una risposta definitiva ai due cartelli incriminati di inneggiare alla pedofilia. Il primo (arancione) recita “Perché tanto odio? Parliamo solo di amore”. Il secondo, su sfondo bianco, recita “Non ci fermeranno”:
È dunque una bufala, un fotomontaggio, il collage che mostra cartelli contenenti frasi a favore della pedofilia, un tipo di disinformazione velata di cattiveria.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…