Esiste un nutrito filone di bufale che abbiamo deciso di ribattezzare griefing, dal nome di una pratica in uso nei videogiochi che consiste nel creare un account da utilizzare non già per divertirsi, ma per danneggiare il divertimento altrui.
Esempi di griefing visti su Internet sono stati molteplici: video che promettendo di spiegare come ottenere caricabatterie wireless per il proprio cellulare in realtà invitavano l’utente a manomettere, mutilare e rendere inutilizzabile il proprio caricabatterie, inviti a versare acqua fredda nell’olio bollente per la frittura (ottenendo una deflagrazione con sicuri danni alla propria cucina e rischio di rimanere orrendamente ustionati), banner colorati creati per convincere i bambini a giocare col fuoco, codici segreti per ottenere un giga di Internet in più in caso di emergenza che invece riformattano il cellulare cancellandone ogni contenuto, ivi compresi la rubrica e le impostazioni necessarie a collegarsi ed inviti a recarsi presso CAF e altri centri di ascolto cittadino per chiedere prestazioni inesistenti, spesso con l’aggiunta di adempimenti umilianti, come la bufala dell’assegno di 400/900 euro per i proprietari di cani disposti a recarsi in comune con campioni freschi di feci ed urine insistendo per esibirli al primo impiegato disponibile.
Il deprecabile scopo di questa famiglia di bufale resta sempre lo stesso: il griefer, sostanzialmente, ha il bisogno oseremmo dire patologico di ostentare la sua presunta superiorità morale e intellettuale diffondendo informazioni che, nelle mani di soggetti deboli, li espongono al ridicolo o al danno per poi ridere delle loro miserie e, sovente in commenti deprecabili, invocare la selezione naturale.
Un divertimento oseremmo dire censurabile, che pare non si sia arrestato neppure in questi giorni
Lo sapevi che se fai una palla di carta alluminio e la metti nel microonde per 3 minuti ottieni questo risultato?
Dichiara il post esibendo la foto di una palla di carta alluminio trasformata in un globo luccicante e bellissimo.
Peccato che tutto quello che otterrete infilando una palla di carta alluminio nel microonde sia il rischio di danneggiare lo stesso irreversibilmente, in quanto
Durante il funzionamento, nella cavità del forno si crea un campo elettromagnetico stazionario di microonde (cioè con una lunghezza d’onda di qualche decina di centimetri). I metalli, essendo buoni conduttori di elettricità, assorbono le microonde in grande quantità e con estrema rapidità, fino a creare un corto circuito fra il generatore di microonde e il metallo. L’intensità delle scariche elettriche che ne conseguono è tale da renderle visibili sotto forma di piccole scintille. Il fenomeno, oltre a scaldare il materiale metallico, può danneggiare il generatore di microonde e i circuiti elettrici del forno.
Siamo quindi all’ennesimo caso di griefing.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…