Categorie: Bufala

BUFALA L’Italia esce dall’euro. Si torna alla lira dal 1 gennaio 2018

Una bufala che sembra immortale e che ogni anno ritorna. Stavolta è il caso di Donne.ok, con L’Italia esce dall’euro. Si torna alla lira dal 1 gennaio 2018:

La decisione sarebbe stata presa nella notte dal consiglio dei ministri viste le recenti pressioni ricevute dall’Europa, e da molte componenti dell’opposizione, e dello stesso governo. L’ uscita arriva dopo una serie di attriti con l’Europa, che hanno visto il governo confrontarsi e molto spesso scontrarsi, su tasse e conti.
“Siamo stanchi di andare contro il nostro paese e il nostro popolo, l’euro è stata una fregatura che ha impoverito gli italiani, facendo arricchire solo poche persone. Inoltre è una forma di schiavitù nei confronti di Bruxelles, e non siamo più pronti ad accettare i loro diktat, con la lira ci risolleveremo!”
Una scelta forte quella di tornare alla lira, come si evince dalle parole del vice­segretario all’economia, ma anche una scelta intelligente, infatti ritornare alla moneta sovrana ci permetterà di ripagare il nostro debito stampando da noi stessi i soldi, così da poter intervenire e immettere denaro direttamente nelle tasche.
“Gli ultimi movimenti geopolitici, le barriere che molti stati d’Europa stanno alzando non rispettando il trattato di Schengen, ci mostra una Europa sempre più disunita e disgregata, come ha fatto anche notare in questi giorni Mario Draghi, allertando tutti per una possibile caduta dell’euro. La lira ci permetterà di essere di nuovo padroni del nostro destino, e poter dare i soldi direttamente agli italiani, senza domandare permessi o infrangere regole.”
I tagli che verranno messi in circolazione saranno quelli che erano in vigore fino al 2002, prima della scomparsa della lira, e saranno:
A moneta: ₤ 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500
Banconote: ₤ 1 000, 2 000, 5 000, 10 000, 50 000, 100 000, 500 000
Non ci resta che riaccogliere la lira!

Quali ministri? Quale vicesegretario all’economia?
È esattamente la stessa bufala redatta da LaNozione.com (e che guarda caso è stata riaggiornata al 2018) e che avevamo già sbufalato in BUFALA L’Italia esce dall’euro. Si torna alla lira dal 1 gennaio 2017.
Senza ripetere l’analisi approfondita qui sopra, diremo soltanto che non esistono fonti ufficiali a testimonianza dell’uscita dall’eurozona e che in questo testo non vengono nemmeno riportati i nomi dei sedicenti politici che avrebbero optato per una delle decisioni più delicate di uno Stato. Se e quando si deciderà per l’uscita dall’eurozona, non saranno certamente articoli del genere a darcene notizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

14 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

17 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

18 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

3 giorni fa