BUFALA L’Italia del PD: Giorgio e Mohamed

Sì, lo sappiamo.

A volte nascono da pagine Facebook palesemente satiriche, altre volte da buontemponi che da subito manifestano il loro intento ironico, altre ancora da bufalari consapevoli. Quando sfuggono di mano, però, diventano esche per condivisori compulsivi, ignari del fatto che un’immagine con scritta sovrimpressa, in assenza di fonti, può essere una bufala.

Ci segnalano, oggi, l’ennesimo caso. Un utente Facebook ha pubblicato un’immagine che, per sua gioia e suo giubilo, ha totalizzato un centinaio di migliaia di condivisioni:

PD + italiano abbandonato dal Governo + straniero nell’agio con iPhone (perché altri dispositivi Android sono invece economici, certo): esplosione di condivisioni.

Giorgio

La sua storia è riportata in un servizio pubblicato dalla CNN l’11 giugno 2016 e l’uomo risponde al nome di Kostantinos Spanos. 103 anni oggi, era stato citato dalla CNN per un’inchiesta sui centenari dell’isola di Ikaria, in Grecia.

Mohamed

Il Mohamed (nome originale) del nostro viralizzatore in realtà si chiama Chinedu Peter Okafor, noto alle cronache per esser stato arrestato in India nel Giugno 2017 per possesso di sostanze stupefacenti.

Grecia, India. Nessuna Italia. Nessun PD.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

16 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

19 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa