Sì, lo sappiamo.
A volte nascono da pagine Facebook palesemente satiriche, altre volte da buontemponi che da subito manifestano il loro intento ironico, altre ancora da bufalari consapevoli. Quando sfuggono di mano, però, diventano esche per condivisori compulsivi, ignari del fatto che un’immagine con scritta sovrimpressa, in assenza di fonti, può essere una bufala.
Ci segnalano, oggi, l’ennesimo caso. Un utente Facebook ha pubblicato un’immagine che, per sua gioia e suo giubilo, ha totalizzato un centinaio di migliaia di condivisioni:
PD + italiano abbandonato dal Governo + straniero nell’agio con iPhone (perché altri dispositivi Android sono invece economici, certo): esplosione di condivisioni.
La sua storia è riportata in un servizio pubblicato dalla CNN l’11 giugno 2016 e l’uomo risponde al nome di Kostantinos Spanos. 103 anni oggi, era stato citato dalla CNN per un’inchiesta sui centenari dell’isola di Ikaria, in Grecia.
Il Mohamed (nome originale) del nostro viralizzatore in realtà si chiama Chinedu Peter Okafor, noto alle cronache per esser stato arrestato in India nel Giugno 2017 per possesso di sostanze stupefacenti.
Grecia, India. Nessuna Italia. Nessun PD.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…