Innanzitutto, è bene precisare che sul sito RaiPlay, è possibile vedere tutto l’intervento di Salvatore Nicotra all’ultimo Festival di Sanremo.
Analizzando razionalmente, c’è già un errore nell’articolo del giornale.
Non è vero che Salvatore Nicotra non si sia mai assentato da lavoro, infatti in 40 anni di lavoro, ha donato 239 giorni (vale a dire circa 8 mesi) di ferie non godute al Comune di Catania. In 40 anni di lavoro ci sono molti più giorni di ferie disponibili, visto che annualmente spettano circa 30 giorni (assenze per malattia a parte).
Seconda cosa: l’Infiltrato scende nei dettagli, arrivando anche a scovare il suo guadagno annuale lordo, citando come fonte, il giornale Sudpress. Nel Festival di Sanremo non si è mai parlato di guadagno economico, ma semplicemente di una persona che non ha mai fatto “il furbo”, usufruendo delle assenze giustificate per malattia, e inoltre si è spinto fino a consumare le ferie quando ha dovuto subire un intervento chirurgico.
Il fulcro del ragionamento, non è il suo guadagno mensile, ma l’etica in sè di quest’uomo.
E’ un ragionamento privo di senso, dire:
“Via, per quasi 6.000 euro mensili netti si lavora sempre volentieri.”
Il messaggio che si voleva trasmettere è che Salvatore Nicotra ha sempre voluto seguire una propria etica personale basata sul sacrificio ed alla fedeltà al proprio lavoro, senza cedere mai alla tentazione di causare danno ad altri.
Quindi, nessuna bufala e nessuna presa in giro da parte della Rai.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…