Ci segnalano un articolo del 9 febbraio 2016 pubblicato dal sito Italianotizie24.eu, già noto a Bufale.net e presente nella nostra “lista nera“.
-Roma Dal primo giugno 2016 in auto bisognerà indossare il casco.
Ecco il disegno di legge 978/112 emanato dal ministero il quale afferma che :
Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di autoveicoli, e tutti i mezzi a quattro ruote, è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria (1) (4).
Indossare il casco, si sa, non è solo un obbligo. Sebbene viaggiare senza casco comporti, infatti, una multa di 2000€ e il ritiro immediato della patente, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si guida: il casco può salvare la vita e ridurre notevolmente anche le lesioni o le conseguenze di un incidente automobilistico. Tecnicamente parlando, le funzioni principali di un casco sono due: la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica.
La fonte è linkata in fondo all’articolo e rimanda al noto sito bufalaro “Il Telegrafo” in un articolo del 23 dicembre 2015 dal titolo “Ufficiale dal 2016 obbligo di usare il casco in macchina Multe fino a 2000 euro e ritiro patente” (che superò le 4 mila condivisioni Facebook). L’articolo di Italianotizie24 riporta un dato diverso: mentre “Il Telegrafo” parla di gennaio 2016, Italianotizie24 parla di giugno 2016 (eh certo, gennaio è già passato).
Perché è una bufala? Non esiste alcun disegno di legge 978/112.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…