Tra le segnalazioni pervenute in questi giorni abbiamo quella della presunta statuetta Maya con il volto raffigurante un QR code.
Le segnalazioni riguardano l’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Aprite gli occhi” il 17 agosto 2015.
Ovviamente nessun riferimento riguardo a dove sia esposta la statuetta (museo? Casa di qualcuno?).
Abbiamo provato il codice QR presente nell’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Aprite gli occhi”. Risultato? Wikipedia.
La pagina prende in esame solo una delle due foto che circolano online, dalla seconda si può ottenere con maggior precisione il codice QR.
Ecco il codice QR isolato dalla fotografia:
Utilizzando il vostro smartphone potrete scoprire il risultato ottenuto dalla lettura del codice QR: Altechmexico.com, un negozio online messicano di componenti elettronici.
Un altro dubbio riguarda l’ombra della “testa”. Essa presenta una figura ben diversa (tondeggiante e poco ampia rispetto alla testa) da quella che dovrebbe apparire (piuttosto “quadra” e più ampia), il che ci fa pensare che si tratti di un fotomontaggio.
Visto il risultato del codice QR code siamo di fronte ad un’operazione di marketing virale da parte del negozio online messicano.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…