Ci segnalano un articolo, pubblicato ieri 1 maggio 2015 dal solito “L’Osservatore politico” (Lavoce5stelle.altervista.org), dal titolo “La sorella della Boschi e quel selfie vergognoso con l’auto in fiamme a Milano. Il web si scatena“.
Ecco il testo e la foto dell’articolo:
Entra di diritto nella rubrica “incredibile ma vero”, questa immagine, ripresa su Facebook che ritrae Carlotta Boschi, sorella della ministra Maria Elena, in posa davanti a una delle auto devastate dalle fiamme durante il passaggio dell’ala dura del corteo No Expo. Dietro la giovane, con sguardo incredulo, un’altra persona che probabilmente sta osservando la scena, piuttosto perplesso.
È la solita bufala generata da L’Osservatore politico, noto sito “satirico” di cui avevamo parlato anche in merito al presunto arresto della veggente di Medjugorje, alle false dichiarazioni di Salvini sui partigiani al Sud Italia e su Fabio e Mingo cacciati da Striscia perché presunti sostenitori del Movimento 5 Stelle.
Ricordiamo, inoltre, che il sito Lavoce5stelle.altervista.org non è del Movimento 5 Stelle.
Quella nella foto non è sorella del Ministro Maria Elena Boschi, presa recentemente di mira da Vincenzo Maurizio Santangelo, portavoce del Movimento 5 Stelle, per la presunta vittoria della scuola della madre ad un concorso per partecipare all’Expo 2015 di Milano (nel nostro articolo abbiamo ampiamente dimostrato come sono andate realmente le cose).
A condividere la foto online l’account Facebook di Giorgio Cappozzo, ieri 1 maggio 2015 alle ore 18:43:
Successivamente la foto fu condivisa anche dall’account Twitter di Giorgio Cappozzo, ieri 1 maggio 2015 alle ore 18:43:
Intanto l’ironia del web si scatena:
A condividere la “notizia”, ma pubblicata da un altro sito (informazioneatuttoweb.blogspot.it), sarebbe stata la pagina Facebook “Vogliamo il Movimento 5 stelle al governo“. Ce ne riporta testimonianza un nostro lettore che, appena pubblicata dalla pagina, ha condiviso il nostro articolo.
Ecco lo screenshot riportato dal nostro lettore:
Cercano riscontro nella pagina Facebook citata, abbiamo notato che della condivisione non c’era più traccia, evidentemente cancellato in seguito alla pronta segnalazione:
Dell’articolo condiviso su informazioneatuttoweb.blogspot.it attualmente non vi è alcuna traccia, probabilmente cancellato a sua volta.
Alcuni utenti pensano si tratti di un fotomontaggio. Dalle analisi fatte non ci risultano manomissioni.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…