La cattiva informazione su Facebook purtroppo ha parecchio seguito e troppe persone si fidano ciecamente di ciò che viene pubblicato senza poi andare a verificare come realmente stanno le cose.
La foto in questione, che circola da diversi anni e tornata di moda in vista del Referendum greco, è stata condivisa su Facebook da oltre 16mila persone in soli 11 giorni.
L’immagine fornisce 3 cambio valute, ma facendo una breve ricerca si scopre che solo 2 sono esatti:
1 Euro = 1936,27 Lire (Vero)
1 Marco Tedesco = 990 Lire (Vero)
1 Euro = 1 Marco Tedesco (Falso)
La verifica è facilmente effettuabile andando su Wikipedia nella pagina dedicata alla Storia dell’introduzione dell’Euro oppure nella pagina dedicata alla Lira. In entrambe le pagine sono presenti delle tabelle con i tassi di conversione ed è facile scoprire che il cambio effettivo era di 1 Euro = 1,95583 Marchi Tedeschi.
Anche questo quindi è uno dei tanti post di Facebook creati ad arte per informare in modo errato gli utenti, scatenare indignazioni e gridare a scandali inesistenti.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…