Una vecchia bufala o, per la precisione, pesce d’aprile da parte del sito internet Markosun, il quale pubblica un fotomontaggio realizzato dal sito Freakingnews.com:
La foto ritrae l’ex sottosegretario americano Condoleezza Rice e Osama bin Laden, fotomontaggio che Imolaoggi pubblicò in un suo articolo del 20 agosto 2014.
What is this site?
Freaking News is a photoshop contest site focusing on news, politics, and celebrities. Actual news stories fuel our photoshop contests with scores of wacky doctored pictures.
Nonostante tutto, la foto ormai circola nella Rete come fonte di verità per gli amanti della teoria del complotto. Di recente, un account Facebook l’ha condivisa pubblicamente con il seguente testo:
ED ADESSO UNO SPUTTANAMENTO TOTALE: Chi tra Voi sa dirmi chi e’ la persona alla vostra sinistra???…. come dicevo da tempo, e’ tutto un complotto americano, ogni guerra e’ voluta da loro… spero adesso vi basti x aprire gli cocchi… la foto parla da se.
Se dovessimo aprire gli occhi sfruttando come prova fotomontaggi nati da contest di fotomontaggi avremmo a disposizione un numero infinito di “verità”.
Ecco alcuni commenti e alcune condivisioni del post Facebook:
Prossimamente useranno questa foto per accusare Obama e affermare che Osama bin Laden è vivo e si nasconde dietro le sembianze di un simil Hobbit?
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…