BUFALA La foto con l’orso prima di un attacco dell’animale

Sul web impazza la foto di un pescatore con la sua preda, e dietro un orso bruno, che poi lo avrebbe attaccato. La fotografia sarebbe stata scattata momenti prima dell’attacco dell’orso. Il pescatore sarebbe stato ignaro della presenza dell’animale.

Una storia difficile da credere, visto che l’orso è proprio lì dietro, e anche il fotografo avrebbe dovuto vederlo. Infatti, la foto è creata Photoshop.

Dove è stata presa la foto

L’immagine, scattata a pochi attimi dall’attacco, è diventata virale su internet. Alcuni l’hanno ritenuta autentica, ma come tante immagini divenute virali nel corso degli anni, anche questa è photoshoppata.

Si trova su Internet con il sottotitolo “Canadian Food Chain” o “Completely Oblivious”. La foto è stata infatti creata per il web site “DesignCrowd” per il concorso “Completely Oblivious 4″, che garantisce un premio alle foto creative. Sul sito possiamo leggere anche le linee guida per il concorso, che si è tenuto nell’agosto 2012, per capire il perché del photoshop:

“Hai mai visto una foto di qualcuno che è completamente inconsapevole del caos surreale o del pericolo che si aggira intorno a lui?”

Gli utenti erano quindi invitati a pubblicare foto surreali, che rappresentassero situazioni di pericolo. In particolare si richiedevano immagini in cui le persone erano totalmente inconsapevoli di situazioni di pericolo o surreali che si verificano dietro di loro.
Era quindi null’altro che un concorso fotografico, ma qualcuno l’ha presa per una foto reale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

10 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

10 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

12 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

19 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa