Ci segnalano un falso deliberato, costruito sull’ennesima onda dei biglietti gratuiti posti in palio per festeggiare l’anniversario dell’azienda. In passato ci eravamo occupati, ad esempio, di Fly Emirates e Rynair.
Oggi i bufalari vertono sulla compagnia KLM Royal Dutch Airlines con un concorso-farsa in libera circolazione su Facebook. Aprendo il link ci si imbatte in questa schermata:
Secondo l’inesistente concorso, l’azienda avrebbe lanciato l’iniziativa per celebrare il 97° anniversario, ma vi è una prima e sottile inesattezza. Sul sito ufficiale – che non riporta alcun riscontro sul concorso – troviamo la storia dell’azienda. KLM Royal Dutch Airlines è stata fondata il 7 ottobre 1919 per i Paesi Bassi e le sue Colonie. 98 anni fa, non 97.
Il riferimento all’offerta non compare, tra l’altro, nemmeno sulla pagina Facebook ufficiale dell’azienda. Come si può notare si tratta di tre domande alle quali rispondere, al termine delle quali compare un’ultima schermata:
Si sconsiglia di cliccare sui pulsanti “share” e “like”, perché il dispositivo potrebbe infettarsi con malware o virus. Nel footer della pagina compariranno dei commenti social generati automaticamente:
Un utente ingenuo potrebbe convincersi sull’attendibilità del concorso e cliccare pericolosamente sui vari pulsanti. I canali ufficiali dell’azienda non riportano alcuna offerta.
Possiamo dunque parlare di bufala, nella tipica ricetta in grado di fare gola all’utenza media.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…