Categorie: Bufala

BUFALA Italia: benzina a 0,90 euro/litro a Natale. La decisione dell'Opec – Bufale.net


Ci state segnalando l’articolo pubblicato da Gazzettadellasera, noto a Bufale.net per essere un sito che copia incolla da altri siti, sfruttando il loro lavoro, o che si inventa le notizie o addirittura le fonti (come abbiamo illustrato nella nostra guida utile).
In questo caso parliamo dell’articolo del 6 dicembre intitolato “Italia: benzina a 0,90 euro/litro entro Natale. La decisione dell’Opec (Fate girare!)“, un copia incolla dell’articolo pubblicato dal sito Vnews24.
Partiamo subito con il dire due semplici cose per la quale questa “notizia” è una vera e propria bufala:

  • non ci sarà un abbassamento del prezzo della benzina così schiacciante;
  • l’Opec non decide i prezzi della benzina.

Riportiamo di seguito alcune parti importanti dell’articolo ai fini dell’analisi (l’articolo completo successivamente):

Il prezzo della benzina in Italia, da domani, calerà vistosamente fino a raggiungere quota 1 euro entro Natale di quest’anno. Si avete capito bene, lo straordinario fenomeno che avverrà nei prossimi giorni è frutto della decisione di oggi dell’Opec al meeting annuale (4/12/2015), di alzare ulteriormente la produzione di petrolio fino al tetto record di 31,5 milioni di barili al giorno. Produzione altissima e mai vista prima, che letteralmente inonderà il mondo di Petrolio abbassandone a dismisura i prezzi. Andiamo a capire bene cos’è l’Opec e perchè avremo la benzina a 1 euro/litro entro natale.
[…]
Le parole dell’uno o dell’altro ministro dei membri Opec hanno il potere di cambiare in tempo reale le quotazioni del petrolio (e quindi del prezzo della benzina), anche di parecchi punti percentuali.
PREMESSA GENERALE
Fondamentale è inquadrare la situazione generale per capire il motivo del prezzo così basso del petrolio di quest’ultimo periodo, e del perchè, grazie a questa decisione di alzare ulteriormente il tetto di produzione, avremo la benzina così bassa per Natale.

La fonte per argomentare un tale ribasso sarebbe l’articolo di Wallstreetitalia del 4 dicembre dal titolo “Opec sorprende, alza produzione: petrolio a fondo” dove si parla di un effettivo aumento dei barili di petrolio, con una conseguente caduta del prezzo secondo quanto riportato dal Sole24Ore.
Gli articoli citati parlano di petrolio, ma ciò non significa che la diminuzione del suo prezzo vada ad influire con una tale portata quello della benzina. Ci troviamo di fronte ad alti livelli di fantasia o ad un banale tentativo di clickbait.
L’articolo segue con i seguenti punti:

[next]

Pagina: 1 2 3 4 5

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

2 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

2 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

4 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

11 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa