BUFALA Intercettazione schock tra Salvini e Di Maio: “Possiamo fare qualsiasi cosa grazie a questo popolo di ignoranti”

Ci segnalano i nostri contatti un presunto articolo di Il Messaggero, intitolato Intercettazione schock (sic!) tra Salvini e Di Maio.

Ovviamente, si tratta di una fake, una bufala della quale ci chiediamo cosa pensi il Messaggero, sia nei confronti dell’anonimo creatore che delle orde di indinniati che, fomentati dall’Intercettazione schock e senza notare il grossolano errore grammaticale si sono scagliati come un esercito di caproni contro la testata.

L’articolo-bufala sull'” Intercettazione schock tra Salvini e Di Maio”

Il nostro viralizzatore ha deciso semplicemente di procarsi una scansione di un articolo di Alberto Gentili intitolato Di Maio tenta il blitz sulle pensioni alte ma Salvini lo ferma, pubblicato in data 16 Ottobre, ed ha svuotato il titolo, arricchendolo con un photoshop veramente brutto.

La prova è nel testo che “Ottone Erminio” si è dimenticato di modificare, e che coincide nelle parti evidenziate col testo dell’articolo originale.

Non sappiamo chi sia l’anonimo, ma lo pseudonimo con cui si è firmato sarà certamente familiare: Ottone Erminio era infatti il nome di penna di un troll che a giugno decise di fingersi un agente della scorta di Saviano ribelle contro lo scrittore e per questo dimissionario.

Chi ha inventato l’intercettazione schock è stato quindi ispirato da Ottone, se non è Ottone stesso in cerca di un ritorno, che ha deciso di fomentare facile indinniazione, con risultati purtroppo decisamente riusciti.

Non è l’Intercettazione schock a destare preoccupazione, ma il numero di utenti della Rete che rivendicano fieri il diritto a condividere senza controllare, aggredire senza pensare, insultare senza chiedere mai scusa, magari trincerandosi dietro un loro “diritto di parola” che non può essere una scusa per rendersi ridicoli e pericolosi con atteggiamenti grotteschi ed antisociali.

È pur vero che non tutti sanno come informarsi, ed infatti ci saremo sempre noi al notro fianco: ma quanto sarebbe più facile il nostro lavoro se l’utente medio imparasse che il tasto condividi è una facoltà e non un obbligo.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

18 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa