L’impronta del presunto gigante si trova in Sud Africa, in una roccia di granito, vicino alla città di Mpaluzi, nei pressi del confine con lo Swaziland. Sarebbe stata datata tra i 200 milioni e 3 miliardi di anni fa. Non sappiamo in base a cosa dei geologi dovrebbero essere così vaghi nel stabilire una datazione, ma quelli “veri” che pubblicano documenti scientifici parlano di una formazione databile a partire da circa 3,1 miliardi di anni fa. Questa presunta impronta è nota fin dal 1912, quando venne scoperta per la prima volta da Stoffel Coetzee. Nel 2012 Michael Tellinger pubblica un video su YouTube regalandole nuova notorietà. Ad oggi il filmato conta oltre due milioni di visualizzazioni.
Tenuto conto della storia dell’evoluzione della vita è inevitabile che questo genere di “indizi” portino alla tesi degli antichi astronauti, i quali avrebbero visitato il nostro pianeta nel passato, magari agendo sulla nostra naturale evoluzione. Tanto per farci un’idea l’esplosione del Cambriano risale a 530 milioni di anni fa.
C’è un altro elemento che accende più di una lucina nella nostra testa, ed è uno dei motivi per cui noi oggi possiamo datare il granito. Il granito è una roccia ignea, ovvero – riassumendo brutalmente, visto che questo non è un sito di geologia – si forma quando la lava fusa si raffredda lentamente e va a formare una struttura cristallina sottoposta alle pressioni del sottosuolo. Come avrebbe fatto un gigante a camminarci sopra? sottoterra poi.
Se l’impronta non è stata fatta apposta da qualche buontempone nel 1912 non è da escludere che sia stata scolpita da un uomo preistorico. C’è chi ipotizza che si tratti dell’impronta di un xenolite, ovvero, di un blocco roccioso che rimase per un certo periodo inglobato nella roccia. Il fatto che questa avesse una forma che ci ricorda un piede è puramente casuale… sicuramente più probabile di un gigante che cammina sulla lava sotto terra. Punti di vista.
© Riproduzione Riservata
Mi trovi anche su…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…