Veder bruciare la nostra bandiera, indipendentemente da chi compia il gesto, ci indigna. Tuttavia è facile decontestualizzare un evento realmente accaduto e associarlo ad un altro fasullo per istigare odio verso gli immigrati.
Nel 2013 venne diffuso un articolo su Facebook, ma pubblicato dal sito Meteoservice.net, dal titolo “Immigrati bruciano la bandiera italiana perché 1400 euro al mese senza fare nulla sono troppo pochi“. Ad oggi l’articolo è stato cancellato, ma ne rimane traccia sui Social Network.
Visto che l’articolo è stato cancellato, ci affidiamo per il momento al titolo che già di per sé contiene una bufala collaudata: “1400 euro al mese senza fare nulla sono troppo pochi”. Nessun immigrato, senza far nulla riceve dallo Stato 1400 euro al mese, neanche i famosi 900 euro al mese o i 35 euro al giorno tanto citati. Per questo vi suggeriamo la lettura della nostra guida utile sui “35 euro al giorno“.
In merito al deplorevole atto di bruciare una bandiera, in questo caso quella italiana, la foto non è stata scattata nel 2013 in italia da degli immigrati presenti sul nostro territorio, ma a Malta nel febbraio del 2011. A bruciare la bandiera furono dei libici per protestare contro la vicinanza tra Silvio Berlusconi e Gheddafi.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…