Un articolo pubblicato il 2 agosto 2014 dal sito Ripuliamolitalia racconta dell’aggressione al proprietario di un bar in provincia di Perugia da parte di 5 africani. Il motivo? Il proprietario avrebbe chiesto agli africani se volevano una birra, uno spritz o un Negroni, e che avrebbero scambiato quest’ultimo come un’offesa razzista, scatenando il linciaggio.
Questa notizia non riporta alcuna fonte, alcun dato sul nome del locale, neanche il nome del presunto aggredito, solo un riferimento territoriale vago come “provincia di Perugia”.
Una notizia del genere doveva essere come minimo apparsa nei quotidiani locali, o presa di mira da partiti politici di noto schieramento. Abbiamo cercato notizie nell’arco temporale precedente al 3 agosto 2014, ossia il giorno dopo la pubblicazione dell’articolo su Ripuliamolitalia: una ricerca a vuoto, nessuna storia simile riportata da nessuna testata, blog o sito di informazione amatoriale.
L’immagine con i documenti e il cappello dei carabinieri, presente nell’articolo, è stata presa da un’altra notizia che riguardava i documenti falsi di 5 africani (orpo, anche qui 5 africani, che strano) sbarcati a Pozzallo.
Ennesimo articolo bufala sugli stranieri.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…