Le piramidi di Giza e le nuvole lenticolari sono soggetti fotografici spettacolari singolarmente, ma qualcuno è riuscito a fotografarli entrambi in un solo colpo?
Pare di sì, almeno stando alla fotografia che mostra una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza, in Egitto.
Il 25 luglio 2018, un’immagine che mostra presumibilmente una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza è stata pubblicata nella sezione “Pics” di Reddit.
Questa non è una fotografia autentica delle piramidi di Giza al di sotto di una formidabile formazione di nuvole. Piuttosto, si tratta di un collage di almeno due immagini diverse. È stato comunque pubblicato anche nella sezione viaggi di quotidiani come The Telegraph, ma anche in articoli di notizie strane da siti Web come The Metro. Si trova disponibile su siti di fotografia come Getty Images e Alamy. Qui, però, è scaricabile senza una chiara indicazione di un lavoro creativo e non un vero soggetto fotografico.
Sia Getty che Alamy hanno dichiarato che l’immagine è stata originariamente pubblicata da The RooM Agency. Anche qui non si è riuscito a indicare le vere origini dell’immagine.
La nube lenticolare mostrata in questo grafico non si è formata sopra le Piramidi di Giza, ma nei pressi di Mauna Kea, Hawaii, nel 2005. La foto originale è stata scattata da Peter Michaud dell’Osservatorio Gemini. È disponibile tramite il sitoweb “Astronomy Picture of the day” della NASA, dove è pubblicato con le informazioni seguenti.
Può una nuvola fare questo? In realtà, nella foto sopra, ci sono diverse nuvole tutte raggruppate in un’unica nube lenticolare. Normalmente, l’aria si muove molto più orizzontalmente rispetto alla verticale.
A volte, tuttavia, si verificano oscillazioni verticali relativamente forti mentre l’aria si stabilizza. L’aria secca nella parte superiore di un’oscillazione può essere abbastanza stratificata nel contenuto di umidità, e quindi forma delle nuvole su ogni strato dove l’aria si satura di umidità. Il risultato può essere una nuvola lenticolare con un aspetto fortemente stratificato.
Questa formazione di nubi era sovrapposta a una fotografia separata delle piramidi di Giza disponibili tramite Shutterstock. Nella foto originale il cielo era limpido.
Anche se ci sono tante immagini delle piramidi praticamente uguali, il piccolo uomo con cammello nell’angolo in basso a destra ci indica la fonte della fotografia:
Ecco uno sguardo su come due immagini separate, una con una grande nube lenticolare formata sulle Hawaii nel 2005 e l’altra che mostra le piramidi di Giza sotto un cielo blu, sono state combinate per creare la fotografia virale.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…