È ormai famoso il tweet pubblicato l’11 novembre 2015 dall’account PZFeed Ebooks che avrebbe preannunciato gli attacchi terroristici di Parigi con ben 2 giorni di anticipo.
BREAKING: Death toll from Paris terror attack rises to at least 120 with 270 others injured
La fantasia dei complottisti è partita immediatamente, anche da quelli sanremesi grazie ad un articolo del sito Comedonchisciotte.org:
Si, “Bingo!” e “bufala” stanno bene insieme a Don Chisciotte. Tanti mulini a vento signori.
C’è una spiegazione: l’account Twitter PZFeed Ebooks non è altro che un “bot“, termine informatico per definire un programma “robot” che agisce in maniera autonoma secondo particolari istruzioni. Per intenderci possiamo fare un paragone con i falsi commenti che ancora oggi intasano i vari siti internet e per la quale sono stati ideati appositi “filtri” per ovviarli come il famoso Catpcha.
Il “bot” in questione non faceva altro che ripubblicare “frammenti ricomposti” dei tweet di un altro account Twitter, ossia Pzf “Breaking News Feed”, a sua volta associato a PzFeed e al sito PzFeed.com. Il sistema è noto da diversi anni nel mondo di Twitter.
Nella pagina seguente potrete consultare la dimostrazione pratica di come è stato generato questo tweet fasullo e, disgraziatamente, puntuale.
[next]
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…