Categorie: Bufala

BUFALA Il ritrovamento della nave fantasma Cotopaxi dopo 90 anni – Bufale.net

Segni dal Cielo annuncia il ritrovamento del relitto della nave Cotopaxi, scomparsa durante un viaggio verso l’Avana nel 1925.

«La mattina del 18 Maggio 2015, la Guardia Costiera cubana ha annunciato di aver intercettato una nave senza equipaggio in direzione dell’isola. Questa nave si presume possa essere la SS Cotopaxi, una carretta dei mari, che scomparve nel lontano dicembre 1925,  il cui evento è stato rapidamente collegato alla leggenda del Triangolo delle Bermuda. La SS Cotopaxi era diventata famosa dopo essere stata inserita in una delle scene, nel famoso film Incontri Ravvicinati del terzo Tipo, dove il regista Steven Spielberg, la fece ritrovare nel deserto di Gobi».

L’articolo è la traduzione di un post pubblicato dal World News Daily Report, datato 18 maggio 2015. Del caso si era già occupato Igor Carta in un articolo pubblicato su Montaigne. In sostanza l’immagine del presunto relitto non corrisponde affatto a quella della nave originale.

Infatti l’immagine originale riguarda un altro relitto, trovato nei fiordi della Patagonia, in Cile; in una zona che guarda caso si chiama Bajo Cotopaxi; questo particolare deve aver richiamato alla mente dell’autore originale le suggestive immagini di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Nella pellicola di Spielberg la nave ha un ruolo molto importante. E’ anche possibile vedere il relitto su Google Earth alle seguenti coordinate:

48°44’41.72″S – 74°25’27.48″O

Come spiegato nel sito della compagnia Navimag Ferries, il relitto è parte del panorama della Bajo Cotopaxi. Si tratta più precisamente della Capitàn Leonidas, che si incagliò laggiù nel 1963, come spiegato anche in questo video.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

Articoli recenti

Il falso problema delle microfibre disperse dalle pale eoliche

Il falso problema delle microfibre disperse dalle pale eoliche, evidenziato in alcuni post social, irrompe a gamba tesa su quell'avvelenato…

11 ore fa

Evitiamo brutte sorprese con gli acquisti online nel 2025

Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La comodità, l'ampia gamma di prodotti e il risparmio…

18 ore fa

L’assurda supercazzola dell'”addio al test salivare” e del “nuovo metodo per beccarti”

L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…

1 giorno fa

Ma è vero che Burioni vende farmaci per l’impotenza e integratori? Spoiler: no

Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…

1 giorno fa

Ma possono leggere la velocità della mia macchina con le telecamere che controllano le targhe?

Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada…

1 giorno fa

Finalmente Cecilia Sala è libera: in arrivo a Ciampino

Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…

2 giorni fa