BUFALA Il principe saudita Abou Lbrae KahtaniI con la consorte Hind Nawaf DI 6 anni – Bufale.net
[prev]
I matrimoni con bambini
Dal sito Iranhr.it è possibile consultare un articolo del 6 settembre 2015 che si intitola “Iran, ogni anno oltre 40 mila ragazze con meno di 15 anni vengono date in sposa“:
Secondo le statistiche ufficiali del governo iraniano, ogni anno decine di migliaia di ragazze sotto i 15 anni subiscono matrimoni combinati dalle loro famiglie. Il numero, in realtà, potrebbe anche essere più alto. Molte famiglie infatti non registrano i matrimoni di minorenni, o lo fanno illegalmente, stando a quanto dichiara l’avvocata Shima Ghoosheh all’associazione International Campaign for Human Rights in Iran.
Si parla di “matrimonio precoce” anche in un digest dell’Unicef del 2011 consultabile in formato PDF. Sempre nel sito dell’Unicef è possibile consultare i vari programmi che attuano a favore delle bambine e in particolare a quelle sposate, come possiamo vedere alla voce “Giornata Internazionale delle Bambine, stop ai matrimoni precoci“:
In occasione della I° Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (International Day of the Girl Child), l’UNICEF e le organizzazioni partner sottolineano l’impegno comune per porre fine ai matrimoni precoci – una violazione dei diritti umani fin troppo diffusa, che ha conseguenze su tutti gli aspetti della vita di una bambina. Le stime dell’UNICEF più recenti indicano che globalmente (Cina esclusa) 70 milioni di donne tra i 20 e i 24 anni – circa una su tre – si sono sposate prima dei 18 anni: di queste, 23 milioni si sono sposate addirittura prima di aver compiuto 15 anni.
L’Unicef, attraverso il suo sito, pubblica anche la foto di “China”, una ragazza di 15 anni (nel 2009) del Bangladesh, andata in sposa a 12 anni.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.