Della pagina Facebook Non cielo dicono son pieni i nostri archivi, allo stesso modo del debunking tempestivo su false attribuzioni al presidente russo Vladimir Putin. Nella triste circostanza del crollo del viadotto Morandi, gli autori della pagina lanciano l’ennesimo scherzo-bufala, attirando la puntualità dei commentatori compulsivi, ignari di trovarsi di fronte a un falso:
INCREDIBILE PUTIN!!
IL PRESIDENTE PUTIN HA INVIATO 6.000 INGEGNERI ALTAMENTE QUALIFICATI PER LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DI MORAND!!
“SONO VICINO AGLI ITALIANI, SPECIALMENTE IN QUESTI MOMENTI DI TRISTEZZA.. VI SONO VICINO AMICI MIEI!”
CONDIVIDI LE PAROLE DI QUESTO EROE
Non esiste riscontro, ovviamente, sull’iniziativa del presidente Putin. Testate nazionali e fonti autorevoli non ne fanno accenno, e non di certo perché gli autori di Non cielo dicono dispongano di informatori segreti. Piuttosto, Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze al Presidente Mattarella, come si legge in una nota del Cremlino. Nient’altro. Siamo costretti a parlare di bufala, dunque, nonostante sia evidente l’intento ironico degli autori di Non cielo dicono. Vladimir Putin non invierà ingegneri qualificati, tanto meno in un numero di 6000.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…