Un palese fake che vede Giuseppe Conte, il premier italiano, sulla copertina del Times ha raggiunto il mezzo migliaio di condivisioni. La segnalazione dei nostri lettori nasce, in sostanza, dal fatto che quasi nessuno ha letto la didascalia del post originale:
L’orgoglio dell’Italia GIUSEPPE CONTE IL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO #Come sarebbe Conte sulla copertina del TIMES #uno splendore
Quel “Come sarebbe” è sfuggito a molti, dunque diverse centinaia di utenti hanno creduto che il premier italiano fosse finito sulla copertina del Times.
C’è da dire, inoltre, che pure il nome della rivista è errato, in quanto The Times è in realtà un quotidiano che presenta una diversa grafica:
Il nome corretto della rivista, un magazine settimanale, è Time:
La ricerca su una probabile copertina dedicata a Conte, in più, non produce risultati.
Siamo dunque di fronte a una bufala che il viralizzatore di oggi manifesta con un “come sarebbe”, che quindi esclude l’autenticità dell’immagine. In più, il nome del magazine è errato e la copertina su Giuseppe Conte non esiste.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…