Ci segnalano un articolo pubblicato ieri, 24 marzo 2015, dal titolo “[ULTIM’ORA] Isis rivendica disastro aereo in Francia“. Il sito dal quale è stato pubblicato è IlMessagero.altervista.org. Da notare, “Il Messagero” con una sola G.
Ecco il testo:
FRANCIA – Secondo un’emittente televisiva libica, Al Nidjao, il terrorista Abu Bakr al-Baghdadi, leader dell’ISIS, autoproclamatosi califfo dello Stato Islamico, avrebbe rivendicato il disastro aereo di stamane, 24 marzo, dove un aereo di linea della Germanwings si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, sulle Alpi versante Francese.
L’Airbus A320, era partito da Barcellona diretto a Dusseldorf. L’aereo sarebbe salito a poco meno di 40.000 piedi per scendere improvvisamente a 6.000 piedi, perdendo ogni contatto con la base e scomparendo dai radar.
È una bufala. Nessun riferimento a riguardo in nessuna testata o agenzia stampa, solo sospetti.
Il sito IlMessagero.altervista.org è l’ennesimo sito “satirico“ presente su Altervista.org. Ecco i disclaimer presenti sulla pagina Facebook e in fondo al sito:
Al massimo possiamo trovare in Rete account Twitter che vengono ritenuti vicini all’ISIS che esultano, ma non rivendicano alcunché.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…