In realtà di questa bufala, o meglio di numerose varianti della stessa, ci siamo più volte occupati. Dinanzi ad una malattia grave come il cancro, molti blogger sono tentati di avere una pistola fumante da esibire, sulla falsariga del nostro precedente articolo sui presunti profumi cancerogeni.
Altri invece, per vari motivi, perseguono un progetto di critica di taluni alimenti, proponendo la creazione di liste di “supercibi” in grado di salvarci da ogni male e cibi “cattivi” che invece diventerebbero, per ragioni poco chiare, un sordido ricettacolo di ogni malanno.
Non a caso dal portale Dionidream , che altro non fa che copiare dal sito Lafucina.it, ci vengono offerte affermazioni decontestualizzate relative a test su campione ristretto (110 persone) che dovrebbero identificare una certa correlazione tra tumori e consumo di latte.
Non è così semplice, anzi, Cancerresearchuk.org corre in nostro soccorso a precisarne la portata
A link between breast cancer and dairy products has been suggested, possibly because of the type of fats they contain, or contaminants that could be present in these foods. But there is no clear evidence to support this. Another theory is that dairy products might help to protect against breast cancer but this is not backed up by firm evidence. At the moment the research does not support a strong link between breast cancer risk and intake of milk and dairy products.
Un collegamento tra il cancro al seno ed i latticini è stato suggerito, probabilmente a causa del tipo di grassi in essi contenuti, o contaminanti presenti in questi cibi. Ma non c’è alcuna prova chiara di ciò. Un’altra teoria dice che i latticini possono difendere dal cancro al seno, ma anche questa asserzione non ha prove conclusive. Al momento la ricerca non consente di stabilire una connessione tra cancro al seno e consumo di latte e latticini.
L’OMS pubblica infatti periodicamente raccolte di studi relativi all’alimentazione, e tutti per ora concordano sul fatto che il concetto stesso di supercibo che guarisce dal male e cibo cattivo che provoca il male sono all’embrionale stato di teoria non supportata.
Semplicemente, una buona alimentazione, come ricordano Cancer Research e l’OMS, comprende anche il calcio, contenuto nel latte, priva di eccessi e con tutti gli elementi utili aiuta a mantenere l’organismo in buona salute, ma non può né escludere né scatenare il cancro, legato ahinoi a diversi fattori.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…