BUFALA Il dottor Marco Staone e i vaccini
Ci segnalano un video comparso su una pagina Facebook di un presunto medico che risponde al nome di Marco Staone:
Il video si fa beffe delle classiche teorie complottiste che riguardano i vaccini e i loro effetti. Ma chi si cela dietro il medico chirurgo che diffonde il video prima che questo – come sempre – venga censurato? Senza andare lontano, lo stesso volto si era calato nei panni dell’imprenditore Marco Corrosa, fuggito dall’Italia a causa delle tasse e che aveva fatto il suo esordio in occasione del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016.
Avevamo parlato di lui in due articoli:
- BUFALA Il mio nome è Marco Corrosa, imprenditore fuggito dall’Italia a causa delle tasse
- BUFALA Morto Marco Corrosa. L’imprenditore italiano in Russia che votava NO al referendum
Nelle precedenti spoglie si palesava con questo aspetto:
Ma dunque chi si nasconde dietro il medico chirurgo Marco Staone e l’imprenditore Marco Corrosa?
I due personaggi sono di pura fantasia e nascono da un’idea di Gian Marco Saolini, autore della pagina Facebook Gianni il Malvagio e del Corriere del Corsaro. Una burla, dunque, per ottenere un numero importante di condivisioni e allo stesso tempo per sbeffeggiare il popolo degli anti-vaccinisti con teorie montate a caso.
Bufala, dunque. Non esiste alcun dottor Marco Staone che diffonde video per trarre in salvo l’umanità. Nessun video è a rischio censura. L’unico rischio che si corre è quello della viralità, che potrebbe incontrare utenti soliti all’equivocare.
Troppo tardi, forse.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.