I nostri lettori ci segnalano un post Facebook, pubblicato il 21 settembre 2015,che riporta il seguente testo e foto:
Per favore, condividete Avete notato che c’è un colore diverso nella parte inferiore di ogni pacchetto di dentifricio? Conoscete il significato dei colori? Verde: naturale. Blu: medicina naturale + Medicinale Rosso: naturale + composizione chimica. Nero: chimica pura. siamo consapevoli dei prodotti che usiamo ogni giorno!
Questa bufala circola dal 2013 e venne diffusa da un post simile:
No, i segni colorati in fondo ai vostri tubetti di dentifricio non si riferiscono affatto a presunte informazioni riguardanti la composizione chimica delle creme.
Essi sono in realtà dei contrassegni utili per le “operazioni di imballaggio“, i quali forniscono informazioni ai macchinari sul tipo di taglio e di operazioni da compiere per il loro confezionamento:
Non affidatevi a questo tipo di condivisioni allarmistiche e prive di fondamento. Avete già due ottimi strumenti per verificare il contenuto dei vostri dentifrici e cosmetici: nella confezione stessa dei prodotti che acquistate e visitando i siti internet delle case produttrici.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…