Categorie: Bufala

BUFALA Il cane Ciro e la ferita all’Apparato del Golgi

Ci segnalano una foto che imperversa su Facebook dalle ultime ore, densa di contenuti acchiappaclick, falsi e disinformazione:

Questo povero pelosetto è Ciro.

Ha salvato la sua mamma umana da un immigrato che ha tentato di stuprarla. Ciro purtroppo ha riportato una ferita legata all’Apparato del Golgi ed è volato in cielo.

Per non dimenticare scrivi “amen” e condividi.

Come molti sostengono, l’immagine è stata creata con lo scopo di trollare quanti cascavano nel tranello. Il risultato è stata un’appropriazione compulsiva della foto e un successivo re-post che poi è diventato virale, scatenando “amen”, condivisioni e commenti xenofobi e violenti. L’equivoco intenzionale è andato a buon fine.

Partendo dall’immagine del cane, non è necessario un occhio troppo attento per scorgere, in basso, una base di legno a sorreggere la scultura. Il cane, infatti, non è reale bensì è stato ottenuto da un tronco di legno. L’opera non contaminata dalle scritte è ammirabile su Pinterest:

 L’Apparato del Golgi, invece, prende il nome dal medico e microscopista Camillo Golgi che lo scoprì nel 1898, ed è un organulo di composizione lipo-proteica:

Microfotografia al microscopio elettronico dell’apparato di Golgi – Wikipedia

L’Apparato del Golgi si identifica come una delicata struttura localizzata nella cellula, ed è definito anche come apparato reticolare interno. La sua funzione è quella di rielaborare, selezionare ed esportare prodotti cellulari.

Nessun cane di nome Ciro è volato in cielo dopo aver salvato la sua padrona dallo stupro di un immigrato. Nessun cane di nome Ciro è rimasto ferito al proprio organulo di composizione lipo-proteica. L’immagine è un classico esempio di Bufala priva di fonti, composta per catturare click grazie al tema gettonatissimo dell’immigrato stupratore e del pelosetto eroe, anche quando quest’ultimo è una scultura in legno, ignara di esserlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

1 ora fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

9 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa